La consulenza psicologica, connessa alla fase di valutazione e diagnosi, è molto importante per individuare il percorso di cura più adatto. Infatti in una fase successiva è possibile che si possa proporre un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia, o qualora necessario l'invio ad un altro specialista, competente rispetto alla problematica espressa.
Gli interventi di sostegno psicologico, sono interventi orientati a ridurre e/o eliminare sintomi
psicofisiologici che possono svilupparsi nei contesti relazionali della persona
che siano di natura familiare, lavorativa, di coppia, sociale o che interessano il
ciclo di vita del paziente (scuola, famiglia, amicizie, lavoro, lutti, cambiamenti
improvvisi, dinamiche relazionali in generale). Sono interventi co-costruiti tra
paziente e terapeuta in un’ottica relazionale di lavoro che possa orientare l'individuo verso la costruzione di un significato condiviso. Il sostegno
psicologico ha come
obiettivo quello di sostenere chi sta attraversando una crisi personale o un
momento di particolare disagio, favorendone lo sviluppo e la crescita, il raggiungimento della stabilità
emotiva e del benessere. Il disagio può essere di natura individuale, di coppia, familiare, provocando una profonda sofferenza soggettiva che interferisce con il normale funzionamento relazionale, sociale e lavorativo.
Il focus del sostegno psicologico è sia quello di comprendere il disagio, il suo significato e la sua funzione all’interno dei contesti relazionali in cui la persona vive e interagisce, sia quello di sostenere e potenziare le risorse inespresse dall'individuo, così come dalla coppia e dalla famiglia. Attraverso il potenziamento e il rafforzamento delle risorse personali sarà possibile aumentare il senso di autoefficacia, di stima e di fiducia verso se stessi con lo scopo di poter fronteggiare in modo autonomo le successive situazioni critiche e stressanti e recuperare e rafforzare la propria salute psicologica.
iscrizione all'Albo
A del Lazio N°24686
P.IVA 03035230592
Link Utili